Preferiti per un makeup zero sbatty

no makeup makeup, natural makeup, everyday beauty, korean makeup, bare makeup,

Negli ultimi anni il mio make-up è diventato davvero molto strategico e veloce: base leggera, sopracciglia on point e un bel colorito sano.
Un 'nuovo stile' - molto più vivibile - rispetto al mio make-up di qualche anno fa in cui mettevo il fondotinta tutti i giorni e non uscivo senza contouring (in crema!). Non che ora non li ami o non li usi (anzi!) ma rispetto a prima sento meno la pressione di presentarmi "yass queen my look is on fleek and i'm on fireeeeee". Mi sono rilassata: preferisco dormire o stare in panciolle 30 minuti in più la mattina e cambiare il rossetto se ho bisogno di una botta di vita.

Ovviamente anche le caratteristiche che cerco nei prodotti sono diverse rispetto a prima: punto a basi viso leggere e luminose e a polveri sottili che non creino strato sulla pelle. Per sopracciglia e occhi, invece, preferisco prodotti a lunga durata, waterproof e possibilmente non troppo costosi visto che mi piace cambiarli spesso.  
Ho avuto occasione di provare diverse cose nella ricerca dei prodotti perfetti quindi ci tenevo a condividere con voi quelli che più mi sono piaciuti finora. Come sempre, troverete un mix di prodotti high end e low cost dato che in questo blog siamo curiose ma ci piace pensare anche al portafogli!


CC C'Est Magic Perfezionatore di Pelle Anti-rossore - Green - L'Oréal Paris
Dalla formula idratante e leggera, si tratta di una crema verde che attenua i rossori e uniforma l'incarnato. L'effetto è molto naturale infatti la coprenza è bassa e la texture della pelle è percepibile sotto il prodotto. 
Lo applico con le mani: ho l'impressione che i micro-pigmenti si attivino meglio con il calore e si adattino subito al colore della pelle (non rimarrete verdi alieno, promesso). Per quanto il prodotto venga definito universale, non lo è: il mio colorito è bordeline (cipria e bronzer lo adattano) ma su una pelle media/scura è inutilizzabile.
Mi piace molto come performa (sono al terzo) tant'è che lo uso tutti i giorni da quasi due anni. Sono fondotinta-free per diversi motivi ma volevo comunque uno scudo tra la mia pelle e lo smog milanese. E devo ammettere di averlo trovato con questa fantastica cc cream. Se non sbaglio ne esiste una versione pescata... spero di poterla provare prossimamente!

CC C'Est Magic Perfezionatore di Pelle Anti-rossore, L'Oréal Paris, cc cream, korean makeup, makeup anti-rossore, green cream, anti-redness, green concealer,

Bare With Me Tinted Skin Veil - Beige Caramel - Nyx Cosmetics
Questa linea mi aveva incuriosita appena uscita: mi faceva molto appeal per il claim 'bare skin' e perché veniva descritto come un prodotto leggero, perfetto il no make-up/make-up.
A base d'acqua e dalla formula leggerissima, è un fondo ad effetto bb cream (anche se più coprente e mat) che rende omogeneo il colorito e copre le discromie (leggere). Culo vuole che ho trovato subito anche il mio colore perfetto! 
Lo uso quando voglio maggiore coprenza e/o voglio una base più duratura. La sensazione sulla pelle è di leggerezza e freschezza
Per l'applicazione vado di pennello perché essendo a base d'acqua sento che il prodotto si colloca meglio in questo modo e poi sfumo con la spugnetta. Solo state attente quando usate un primer: ne va usato uno a base d'acqua (come per tutti i fondi ad acqua) e non siliconico/olioso (acqua ed olio non vanno d'accordo) altrimenti scivola senza fissarsi rendendo l'applicazione disomogenea, caotica e inutile.

Liquid Bronzer Free Soul + Skin Tone Concealer n° 05 - Kiko Milano
A parte le basi citate, questi due prodotti mi sono entrati nel cuore. So bene che il Liquid Bronzer di Kiko non è più sul mercato ma mi piace moltissimo la tipologia di prodotto in sé anche perché non lo avevo mai considerato. Quindi va tra i preferiti ma non scendo nei dettagli del Liquid Bronzer di Kiko per evitare di tentarvi inutilmente. In ogni caso, se vi interessa, esistono delle alternative tra cui una di L'Orèal (che proverò) e una di Nars. 
Il correttore di Kiko mi ha sorpresa e conquistata. Leggermente giallino, ha una formula liquida dalla coprenza medio/bassa che non appesantisce il contorno occhi e lo illumina. 
Ecco, se siete alla ricerca di una piallatrice, non fa al caso vostro. Però per il poco che costa è un ottimo prodotto.

Sun Stalk'r Instant Warmth Bronzer - I$lad Ting - Fenty Beauty
La polvere di questo bronzer è fantastica perché è facilissima da usare e, soprattutto, leggera: si sfuma benissimo sulla pelle, non è per niente polverosa e non fa kick-back sulla cialda. Sulla pelle la terra risulta opaca ma comunque luminosa. La pigmentazione è media e si può lavorare a strati per un effetto più intenso altrimenti, per concentrare meglio il colore, potete usare un pennello a setole dense. A me piace molto l'effetto con il duo-fibre: rimane luminoso, naturale e il pigmento si fonde con la pelle.
Devo dire che sto avendo una relazione con i prodotti Fenty anche perché ad alimentare il fuoco ci pensa la meravigliosa e talentuosissima Priscilla Ono, global make-up artist del brand e truccatrice di Rihanna. Se non la seguite su Instagram, fatelo perché è bravissima. Pubblica dei tutorials molto belli pieni di tips e tecniche inerenti all'applicazione dei prodotti. La colpa è sua se ho preso la Sun Stalk'r ma non posso che esserne felice!

Sun Stalk'r Instant Warmth Bronzer, I$lad Ting, Fenty Beauty, sephora italia, priscilla ono make-up artist, terra abbronzante fenty, island ting swatch, review

Dior Backstage Contour Palette - 001 Universal - Dior
Faccio quella fancy. Questa rimane la mia palette contouring/bronzing preferita di sempre perché in quattro cialde riassume quello che mi serve. La palette è composta da 4 polveri in nuance diverse e in due differenti texture (luminosa e opaca) che mescolate tra di loro sono perfette per trovare la tonalità giusta, inverno o estate che sia. Teoricamente le 4 polveri sono universali ma sappiamo che è impossibile. Rispetto ad altri prodotti, però, si potrebbe adattare bene anche alle pelli medio/scure ma non nere. 
Mi piace perché la polvere è leggera e pigmentata il giusto, in più, si sfuma con facilità. 
Per usarlo come bronzer mi servo di un pennello ampio e lo passo su tutte le cialde così da avere un colore 'trimensionale' composto da più sfumature. Per il contouring, invece, uso per l'applicazione un pennello stretto e denso e poi passo ad uno più ampio per sfumare.

Liquid Ink Eyeliner Waterproof -  Essence
Lo uso da anni (almeno 6) e non mi stanco mai di ricomprarlo. Nerissimo, opaco, waterproof ed economicissimo: è la perfezione. Ne faccio sempre scorta e vivo con il terrore che Essence ne cambi la formula, o peggio, lo ritiri dal mercato. 
Ve lo stra-consiglio anche se, ammetto, bisogna prenderci la mano. Il pennellino è proprio un pennello di peli quindi un po' difficile da maneggiare all'inizio ma, secondo me, consente di avere maggior precisione. Il che è perfetto per me che ho la palpebra pesante faccio fatica a creare linee sottili se il pennello, in pratica, è un dildo. 

Make Me Brow Eyebrow Gel Mascara - 02 Browny Brows -  Essence
Un tesoro che vale molto molto molto più di quanto costa. Non ce lo meritiamo, è troppo.
Il Make Me Brow è un mascara colorato specifico per le sopracciglia che al suo interno contiene delle piccole fibre. Lo scovolino è piccolo e maneggevole ed è ottimo per riempire i buchetti.
Su un sopracciglio normale, le fibre donano dimensione e volume per un effetto bushy (se passato più volte) oppure ad effetto piuma perché allungano leggermente i peli. 
Per chi, invece, le sopracciglia le ha rade (alzo la mano!) è necessario creare prima una base con una matita o un brow liner. Applicato dopo, però, questo mascara farà la differenza: darà trimensionalità  al sopracciglio, lo riempirà e gli darà un aspetto pieno e naturale
Se chiudo gli occhi mi sembra quasi che gli anni 2000 non abbiamo lasciato un segno indelebile sulle mie sopracciglia... Prima o poi scriverò un post sul come maneggio le mie inesistenti sopracciglia, ho cambiato alcune cose ma al momento sono in fase di sperimentazione con le foxy brows (pinzette in mano...)

Make Me Brow Eyebrow Gel Mascara, 02 Browny Brows, Essence, foxy brows, bushy brows, feathered brows, eyebrows, sopracciglia, mascara sopracciglia, gimme brow benefit dupe

Make Me Brow Eyebrow Gel Mascara, 02 Browny Brows, Essence, foxy brows, bushy brows, feathered brows, eyebrows, sopracciglia, mascara sopracciglia, gimme brow benefit dupe

Siete da make-up zero sbatty o preferite essere sempre glam e quali sono i vostri preferiti del momento?

Ma voi sapevate dell'esistenza dei bronzer liquidi? A me sono sfuggiti... sicuramente si può usare un fondo più scuro... ma mi affascinano moltissimo! Consigliate, please!
A presto e un bacione,
Jess

2 commenti

  1. Diciamo che preferisco essere sempre in versione "I'm fabulous bit**", ma ogni tanto negli ultimi mesi mi è capitato di uscire anche solo con la base e il mascara o con correttore, cipria, blush, mascara e gloss. Diciamo che oramai ho strutturato un mio makeup standard che mi concede di essere on point anche con pochi prodotti quindi 'sti caz** XD
    Oggi sono un po' sboccata, me ne rendo conto!
    Un abbraccione :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaha forse rispetto a quando si è più piccole, con l'età di impara a conoscere meglio (e ad apprezzarsi meglio) per cui sai dove puntare per essere top anche in molto meno tempo. Menomale che la saggezza arriva hahaha a guarda, io adoro quando ci si lascia andare e si dice quello che si pensa <3 anzi, grazie per farlo qui!

      Elimina

Ricevere commenti è sempre bello... per cui vi ringrazio!
Evitate, però, il follow4follow o di scrivere commenti o link per farvi seguire. Inoltre tutti i commenti offensivi (a me o ad altri) verranno rimossi.
Rispettate il mio spazio così come io rispetto il vostro. Grazie :)