Alexa Demie & Barbie Ferreira Inspired Look

Alexa demie inspired look, Barbie Ferreira makeup, Numerò berlin, Raoul Alejandre, 90's makeup,

Ultimamente ho il trip del make-up in stile anni 90: l'uso di tonalità neutre sugli occhi permette di creare dei sensuali cat-eye mentre i giochi marroni sulle labbra - contorno scuro e interno chiaro -definiscono ma allo stesso tempo danno volume. Lo apprezzo anche perché mi vengono in mente i trucchi classici, quelli che si vedevano indosso alle supermodel di una volta (se siete anzianotte come me, lo saprete!).

Le sorelle Hadid, Kendall Jenner, sono tutte fan di questo look 90s anche se usato in versione più soft.  In ogni caso il risultato è sempre molto bello da vedere soprattutto ora che le accompagnano alle foxy brows, sopracciglia dritte e verso l'alto che davvero danno un tocco in più perché liftano lo sguardo (le ho fatte ovviamente!).

Qualche settimana fa ho avuto la fortuna di trovare una foto di Alexa Demie e Barbie Ferreira (protagoniste della serie tv Euphoria) che rispecchia del tutto i miei gusti del momento e ho dovuto assolutamente riprodurlo. Ecco l'immagine:



Fonte Instagram: @Barbie Ferreira e Alexa Demie

Creato dal makeup artist Raoul Alejandre per la cover di Numerò Berlin, trovo che questo make-up sia davvero bello. Ha un vibe molto anni 90 ma allo stesso tempo mi ricorda il look classico alla Sophia Loren. L'apertura nell'angolo interno dell'occhio, l'estensione delle linee verso le tempie. E' un bel mix di stili molto glamour!
E' stata un po' dura realizzarlo: adattare il cut-crease al mio occhio infossato e a mandorla non è stato semplice, ho dovuto lavorare di precisione e a lungo.
Il risultato, però, mi ha molto entusiasmata e sono contenta di non aver mollato dopo l'ennesima riga che non riuscivo a posizionare come piega dell'occhio!

Alexa Demie Inspired makeup, barbie ferreira, 90's supermodel makeup, sophia loren

Protagonisti di questo look sono i miei ombretti Zoeva (in particolare della palette Caramel Melange) davvero performanti nella loro ottima sfumabilità e pigmentazione.

Ho iniziato con la mia Eyeshadow base di Nyx che ho sfumato sulla palpebra inferiore e superiore e ho fissato solo dalla piega dell'occhio in su con l'ombretto Wax Paper della Caramel Melange.
Con un pennellino da eyeliner ho disegnato con mano leggerissima la posizione della mia piega dell'occhio. Per questo cut-crease mi sono ispirata all'occhio di Barbie Ferreira in quanto simile al mio. Sono andata, quindi, oltre la mia normale piega creando una specie di logo Nike al capovolto: più tondo all'inizio dell'occhio e più cadente verso l'esterno.

90s makeup look, vintage makeup, sophia loren makeup, zoeva caramel melange, nude makeup

Con questa linea guida ho cominciato a lavorare le sfumature. Dal cut-crease in su ho cominciato a sfumare Star Soft verso l'alto fino a sotto il sopracciglio e poi, con un pennello più piccolo, ho applicato Finish Sensual concentrandolo vicino alla riga e sfumando verso l'altro.
Per scurire e tagliare più nettamente la piega dell'occhio, ho usato l'ombretto Two Clocks della Matte Palette di Zoeva misto all'Eyeshadow 299 di Inglot. Ho usato un pennello piccolissimo, da labbra, per concentrare al massimo il colore nella piega. Poco alla volta ho poi sfumato il colore prima verso l'alto miscelandolo con Star Soft e Finish Sensual e poi estendendolo verso il basso e l'esterno, in modo da collegarlo più avanti con la riga di eyeliner.
Questo è stato lo step più impegnativo: sono andata avanti per un po' - riapplicando il colore quando necessario - per ottenere una sfumatura graduale e visibile.

euphoria inspired makeup, 90's makeup, look anni 90, trucco anni 90, trucco modella, trucco neutro, 90s lips, foxy brows

Sulla palpebra mobile, come base del trucco, ho usato un colore un rosa salmonato davvero molto bello: Universal Delight. In seguito l'ho scurito da 2/3 dell'occhio verso l'esterno con l'HD Eyeshadow n°804 di Hean Cosmetics. Una combo davvero fantastica.

In seguito, con una matita nera ho disegnato una riga sulla palpebra mobile, nella rima superiore ed inferiore dell'occhio. Con un pennellino angolato ho sfumato ed esteso la mattina (sopra e sotto) verso l'esterno e verso l'alto così da incontrare la fine del cut-crease.
Poi ho applicato poco alla volta un ombretto nero lungo le ciglia - sopra la matita - l'ho sfumato un po' alla volta andando ad intensificare e definire meglio il codino dell'eyeliner e lungo la linea delle ciglia superiori ed inferiori. Per una sfumatura più omogenea ho sfumato Two Clocks sopra il nero (sopra e sotto).

Infine, per dare maggiore definizione all'occhio, ho applicato una sottilissima riga di eyeliner sulla palpebra mobile, ho applicato sotto l'arcata Wax Paper e dato tante belle mani di mascara nero sopra e sotto.

natural cat eye, cat eyeliner, 90's makeup, alexa demie, natural look, zoeva caramel melange, hean 804, inglot 299

Per le labbra ho usato una della mie combo del momento: la lip contour in Vixen di Huda Beauty (sostituibile con la matita labbra 531 di Kiko) e il Gloss Bomb in Hot Chocolit di Fenty Beauty.  Non so voi ma amo questi prodotti insieme mi fanno impazzire e quando li indosso ricevo spesso dei complimenti. A questa già bellissima coppia ho aggiunto il Lip Colour'Ink di Guerlain in On Fleek. Si tratta di un rossetto liquido leggermente più scuro e aranciato delle mie labbra che ho picchiettato sopra la matita sfumata.

90's lips, labbra anni 90, chola makeup, huda beauty vixen, gloos bomb chocolit fenty, priscilla ono, alexa demie, neutral lips

PRODOTTI USATI
OCCHI
  • Eyeshadow Base - Skin Tone - Nyx Professional Make-Up
  • Zoeva Caramel Melange Eyeshadow Palette - Wax Paper, Finish Sensual, Universal Delight, Star Soft 
  • Zoeva Matte Eyeshadow Palette - Two Clocks
  • HD Eyeshadow n° 804 + n°819 (quel nero matte accanto a Two Clocks) - Hean Cosmetics
  • Eyeshadow n° 299 - Inglot
  • Kajal Pencil n° 01 Black - Essence
  • Liquid Ink Eyeliner Waterproof - Black - Essence
  • Lancome Hypnose Mascara Black
  • 24-hour Super Brow - Medium Brown - KDV Vegan Beauty + Eyebrow Gel Mascara - Make Me Brow  02 Browny Brows - Essence
VISO
  • Skin Tone Concealer - 05 - Kiko Milano
  • Pro Filt'r Hydrating Longwear Foundation - n°220 - Fenty Beauty
  • Contouring: Dior Backstage Face&Body Foundation 4N + Dior Backstage Contour Palette 001 Universal
  • Luxury Banana Powder - Makeup Revolution + Bright Eyes Loose Powder - W7 (sconsigliatissima per il baking perché fa macchia e pessima in foto perché sbianca moltissimo).
  • Sun Stalk'r Instant Warmth Bronzer - Island Ting - Fenty Beauty
  • Blush - Fascinated n° 29 - Sephora
  • Dior Nude Luminizer 001 Nude Glow
LABBRA
  • Lip Contour - Vixen - Huda Beauty
  • La Petite Robe Noire Lip Colour Ink - On Fleek - Guerlain
  • Gloss Bomb - Hot Chocolit - Fenty Beauty

Questo e quanto. Per facilitarvi la scelta dei colori, vi posto di seguito un'immagine degli ombretti che ho usato. E' la palette che ho creato negli anni con ombretti 'sciolti' e depottando le diverse palette.

neutal eyeshadow, zoeva caramel melange makeup, hean cosmetics 804, matte palette zoeva,inglot cosmetics 299, colour pop eyeshadow

Che ne pensate? Vi piace?
Io credo che adotterò questo look per tutti i giorni.

C'è uno stile di makeup che ultimamente sentite più vostro? Oppure c'è una particolare combo che ultimamente vi ha rubato il cuore? 
Un abbraccio,
Jess

2 commenti

  1. Ciao Jess!
    Bellissima la foto ispirazione ed altrettanto bella la tua versione *_*
    Io degli anni '90 ancora non riesco ad apprezzare le labbra con eccessivo contrasto tra contorno e parte interna, e le sopracciglia super sottili, però rivisitati in questo modo i look sono decisamente più piacevoli da vedere/ricreare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia! Ti ringrazio moltissimo, il trucco originale mi ha davvero spinta a dare il massimo.
      Oddio le sopracciglia sottili le salto a piedi pari anche io, non mi piacciono e risvegliano anni di drammi XD
      Le labbra in effetti sono particolari e capisco che possano non piacere. Personalmente troppo marcate non piacciono neanche a me ma se si sfuma un pelino la matita, l'effetto è più piacevole.
      Grazie mille per essere passata <3

      Elimina

Ricevere commenti è sempre bello... per cui vi ringrazio!
Evitate, però, il follow4follow o di scrivere commenti o link per farvi seguire. Inoltre tutti i commenti offensivi (a me o ad altri) verranno rimossi.
Rispettate il mio spazio così come io rispetto il vostro. Grazie :)