I'm Feeling Like... Pride and Prejudice (Book Cover Inspiration)

I’m feeling… è il nome che abbiamo dato alla nostra collaborazione che nasce dalla voglia di confrontarci ed esprimerci ognuna nella sua diversità.Questo gioco nasce dall’unione di quattro diverse personalità: Michela di Miki In The PinkLand, Selene di A Cosmetic Pie e di Patrizia di LA Is My Dream ed io. I’m Feeling vedrà l’alternarsi di ispirazioni, interpretazioni e stati d’animo, che vedranno protagonisti epoche, personaggi, moda, festività e qualsiasi cosa faccia nascere in noi la voglia di sperimentare e divertirci. Speriamo che il nostro progetto vi piaccia, che ci farete compagnia in questo percorso e che possa essere per noi un modo di imparare l’una dall’altra!
La puntata di oggi è una delle mie preferite perché legata ad un'altra mia grande passione: la lettura.
Il tema, infatti, si collega ad una delle mie rubriche sul blog, Book Cover Inspiration, dove vi propongo dei trucchi ispirati alle cover dei libri.
Ho cominciato a leggere con passione a 16 anni e il primo libro che ho letto è stato Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.
O almeno... ci provai. Perché ad essere sinceri, la prima volta che lo lessi, non lo finì nemmeno. Non ero pronta.
Qualche mese dopo, ci riprovai e rimasi folgorata dalla sua bellezza!
Ai tempi, tanto per spiegarvi, ero una super punk con capelli fucsia e le catene della bici appese ai pantaloni neri (troppo larghi), borchie ovunque e scarpe bucate. Un abisso stilistico lontano anni luce dai merletti austeniani...
Beh, io con questo libro e in generale con la letteratura inglese, ho scoperto un lato di me fatto di tazze da tè in porcellana con fiori dipinti e il bordino dorato. Di salottini in ordine, di buone maniere e stanze per la musica.  Di quella Londra sempre troppo sporca e di quelle vacanze a Bath efficaci contro la gotta.
Ho, in pratica, scoperto un mondo. Un pianeta lontano che però sarei, ancora oggi, curiosa di vivere e vedere.

Jane Austen è la mia scrittrice preferita. Amo il suo modo di scrivere, la sua ironia e il suo descrivere in modo acuto situazioni e sentimenti. Ogni volta che leggo Orgoglio e Pregiudizio è come se fosse la prima... e l'avrò letto almeno una trentina di volte (!!)

La copertina alla quale mi sono ispirata per il trucco è quella del 1894 e che dai collezionisti viene chiamata "The Peacock Edition" per l'elegantissimo pavone in copertina.
È senza dubbio una copertina estremamente elegante, oltre che rara. Non ho idea di quanto costi... ma se fossi ricca non me la farei scappare.
Nel trucco ho ripreso colori e forme e anche se non ho fatto una 'fedele riproduzione' spero vi piaccia :)

Makeup inspired by Pride and Prejudice con Babylon di Nabla, Versailles e Peyote di Neve, Dragon Vice3, Brow Pot Uranus Nabla
Makeup inspired by Pride and Prejudice con Babylon di Nabla, Versailles e Peyote di Neve, Dragon Vice3, Brow Pot Uranus Nabla

La base bianca di L.A Girl è un dovere su questi trucchi, dove l'intensità è d'obbligo. Dopo averla applicata, ho fissato la base con Charme delle Tartelette in Bloom.
Con un ombretto verde chiaro della 88 di Fraulein38, ho cominciato a creare la transizione: l'ho sfumato ampiamente verso l'alto (sotto l'arcata sopracciliare iniziale) e verso l'esterno.
Per la palpebra mobile mi sono affidata a Babylon: l'ho applicato con un pennello piatto e l'ho sfumato leggermente al di sopra della piega. Con lo stesso pennello e Jealous Jordana della Shady Lady Vol.1, ho schiarito la parte centrale della palpebra mobile.
Con un pennello ampio da sfumatura e con Dragon della Vice3, ho cominciato poco a poco a sfumare la parte alta di Babylon. Ho aggiunto colore poco alla volta, così da rendere la sfumatura il più gradiente possibile. Infine, l'ho applicato anche nel primo terzo dell'occhio, vicino all'angolo interno.
Con un leggero tocco di Under Pressure di Nabla e l'819 di Hean (nero matte) ho leggermente scurito la v esterna dell'occhio, così da creare tridimensionalità.
Per l'angolo interno mi sono affidata a Peyote che ho usato bagnato con Rugiada per Make-up.
Nella mia interna ho usato una matita oro di Deborah mentre sotto l'arcata sopracciliare ho usato Funny Girl della Tartelette in Bloom.
Nella palpebra inferiore ho applicato prima Babylon che, nella parte bassa, ho sfumato con Dragon.

Le decorazioni attorno agli occhi e sulle labbra le ho fatte inizialmente con un aquacolor oro di Diamond Fx e, poi, per dar loro maggiore 'regalità' ho usato un Versailles di Neve mischiato con Rugiada per Make-up.

Il trucco delle labbra si rifà molto a quello degli occhi: su una base nera ho applicato Babylon e negli angoli esterni ho usato prima Dragon e infine Peyote.

Makeup inspired by Pride and Prejudice con Babylon di Nabla, Versailles e Peyote di Neve, Dragon Vice3, Brow Pot Uranus Nabla

Peacock Lipart inspired by Pride and Prejudice con Babylon di Nabla, Versailles e Peyote di Neve

PRODOTTI USATI
OCCHI E LABBRA

  • Pro Primer High Definition eyeshadow Primer - White - L.A. Girl
  • Charmer - Tartelette in Bloom Palette - Tarte Cosmetics
  • Ombretto verde chiaro - Palette 88 - Fraulein38
  • Babylon - ButterflyValley Coll. - Nabla
  • Jealous Jordana - The Shady Lady Vol.1 Palette - The Balm
  • Dragon - Vice3 - Urban Decay
  • Under Pressure - Mermaid Coll. - Nabla
  • High Definition Eyeshadow - 819 nero matt - Hean Cosmetics
  • 24 Ore Waterproof Pencil - Midnight Party - Sparkling Gold - Deborah Milano
  • Peyote - Neve Cosmetics
  • Rugiada per Makeup
  • Funny Girl - Tartelette in Bloom Palette - Tarte Cosmetics
  • Aquacolor Oro - Diamond FX
  • Versailles - Neve
  • Sopracciglia: Brow Pot - Uranus - Nabla
  • Base labbra: I Love Smokey Jumbo Eye Pencil - 01 Deep Black - Essence

VISO

  • Photoready Insta-Fix - 150 Natural Beige - Revlon
  • Poudre Libre - Jaune - Peggy Sage
  • Radiant Fusion Baked Powder - 06 - Kiko come terra
  • Drops of Blush - 02 Coral - Deborah Milano
  • Illuminante: Peyote - Neve


Come sempre, qui di seguito, vi propongo i lavori di Patri, Miki e Selli che, come sempre, hanno creato qualcosa di bello e unico.
Patri si è ispirata al libro Memorie di Una Geisha (amo, amo amo!), Miki a Jane Eyre (anche questo nella mia top team) e Selli a La Storia Infinita (che non ho letto, ma sono curiosa!).
Mi raccomando passatele a trovare <3 #Shareyourlove

Patri - Memorie di Una Geisha
Miki - Jane Eyre
Selli - La Storia Infinita
Qual è il vostro libro preferito o 
qual è quello vi ha aiutato a conoscere 
una parte diversa di voi stessi?
Raccontatemi tutto! 
Spero che i nostri lavori vi piacciano e grazie per essere passate!
Un bacione,

14 commenti

  1. quando scrivevo che riesci a creare delle opere d'arte sul tuo viso, mi riferivo proprio a trucchi come questi. Andiamo con ordine. Innanzitutto questa vostra collaborazione mi piace sempre da morire e il tema scelto a questo giro, mi fa vibrare il cuore. Jane Austen piace molto anche a me, anche se non è tra le mie preferite. Tra i libri che avete citato, il mio preferito è la storia infinita. Comunque, tornando a bomba al tuo makeup. Come posso definirlo se non spettacolare! E' assolutamente pertinente alla copertina e mi piace da morire. Come al solito rimango incantata di fronte alle sfumature che riesci a creare e ai dettagli in generale. Inoltre trovo che l'abbinata verde e oro ti stia proprio bene. Bravissima e bellissima come sempre. Tra parentesi mi è venuta voglia di rileggere Orgoglio e Pregiudizio. Tu in versione punk non ti ci riesco a immaginare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille eleonora <3 Sei veramente molto carina e mi fai arrossire!! *-*
      ti dico solo che ero davvero davvero inguardabile... parola di Madre XD

      Elimina
  2. E' bellissimo Jess!
    Io non ho mai letto Orgoglio e Pregiudizio anche se ho visto spesso il film, ma non penso sia la stessa cosa, diciamo che in generale non sono mai stata attirata dalla Austen, senza nessun motivo preciso, magari in futuro lo leggerò.
    Mi piace come hai preso ispirazione dalla copertina, è in un certo senso elegante ma un po' sovversivo, non so se rendo cosa intendo, però mi piace molto.

    RispondiElimina
  3. Avevo scritto un commento lunghissimo, ma si è cancellato :___(
    Ti dicevo che non so cosa te lo dico a fare, il tuo trucco come al solito è meraviglioso. Lo amo per diversi aspetti: i pavoni, che adoro e ammiro, e mi lasciano affascinata con i loro colori; per la scelta del libro, che è uno dei miei preferiti, da rileggere ogni volta che posso; e infine per la tua maestria: le foto parlano da sole.
    Insomma, bravissima, bellissimo, wow!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nuuuuu dai!
      Grazie mille selli, sei gentilissima <3 <3
      Sono contenta che piaccia anche a te! impossibile non rileggerlo... è troppo bello!

      Elimina
  4. Che bello il richiamo al pavone in copertina, ci sta moltissimo considerato il titolo del libro. La tua interpretazione è sempre di impatto, complimenti! ^_^

    RispondiElimina
  5. Con grande ritardo, finalmente riesco a sedermi un attimo e commentare questa meraviglia.
    Io adoro Jane Austen ed i generale la letteratura femminile dell'epoca, da sempre considerata di serie b e bistrattata, principalmente perché accendeva un faro sul mondo delle donne, i loro sentimenti, le dinamiche, le problematiche, spesso criticando il mondo maschile.
    Orgoglio e Pregiudizio è ovviamente tra i miei preferiti, ma la mia copia ha una di quelle banali copertine da edizione economica. Quella scelta da te è splendida e le hai reso assolutamente giustizia, creando uno dei tuoi capolavori. Non so se sono più ipnotizzata dalle labbra o dagli occhi.
    Complimenti davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire... adoro.anche io la letturatura di questo periodo.... mi fa sognare ad occhi aperti😍
      Grazie mille Miki per i bei complimenti e scusa se ti rispondo solo ora 💗

      Elimina
  6. Ciao piacere di conoscerti!👋 Io amo "Orgoglio e pregiudizio" 😍 sia il libro che il film e Jane Austen è una delle mie scrittrici preferite! Il trucco è favoloso, i colori sono un incanto, bravissima si abbina perfettamente alla copertina!👏😁 Ti seguo su Instagram, a presto!👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa, grazie per essere passatave piacere mio 💗
      Anche io lo adoro anche se il film non molto. Preferisco di gran lunga (e ti consiglio di guardarla) la serie pride and prejudice con Colin Firth. La trovi su youtube ed è veramente stupenda!!
      Grazie mille per le belle parole, sono felice ti sia piaciuto... e scusami e ti rispondo solo ora!!

      Elimina

Ricevere commenti è sempre bello... per cui vi ringrazio!
Evitate, però, il follow4follow o di scrivere commenti o link per farvi seguire. Inoltre tutti i commenti offensivi (a me o ad altri) verranno rimossi.
Rispettate il mio spazio così come io rispetto il vostro. Grazie :)