Review: Stay Matte but Not Flat Liquid Foundation di Nyx

A picture if nyx foundation stay matte but not flat and zoeva 104 flatbuki brush

Nyx, finalmente, è arrivato in Italia. Un bel passo avanti dopo anni di swatches visti attraverso lo schermo di un computer.
Le conseguenze, inutile dirlo, le paga il mio portafogli che nel frattempo si è parecchio alleggerito.
In uno dei miei raptus, ho acquistato lo Stay Matte But Not Flat Liquid Foundation: trovare la mia perfetta colorazione e trovarmi la promessa di una pelle non troppo opaca mi hanno convinta in tre secondi a tirar fuori li sordi.
Dopo un uso di circa un mesetto, ecco a voi la recensione di questo fondotinta!

IL PRODOTTO
Stay Matte But Not Flat Liquid Foundation è una base oil-free e a base d'acqua che promette piena coprenza, opaca, per tutto il giorno: caratteristiche interessanti per chi ha la pelle grassa o mista. Non contiene SPF.
È disponibile in 20 colorazioni  (io ho preso il Warm Beige) e lo potete acquistare nei punti vendita e sul sito di Nyx oppure su Maquillalia a circa 8,50 euro (35 ml di prodotto)
Il pack, in plastica, è leggero e funzionale.

IL PRODOTTO: MY VIEW
A differenza di altri fondi più liquidi (es. All Day Luminous Weightless Foundation di Nars o il Liquid Second Skin di Kiko), il SMBNF ha una texture meno liquida e più cremosa.
Particolarità che si confermerà nella poca sfumabilità del prodotto.

Non è no-transfer e lo sa bene la mia sciarpa bianca.
In più, mette in evidenza le zone secche del viso (brufoli, contorno occhi, lati bocca).
Stay Matte but Not Flat non dona alla pelle un aspetto completamente opaco ma più demi-matte/luminoso.
Inoltre, più che sul full coverage, ci aggiriamo attorno ad una copertura media che, però, può essere lavorata a strati.
Nella foto trovate degli swatches di confronto (texture e colore) con il Dream Satin Fluide di Maybelline, il Mat Mousse Oil Free Foundation di Kiko e il Liquid Skin Second Skin Foundation, sempre di Kiko


A picture of foundation swatches Dream Satin in Beige Dore by Maybelline, Mat Mousse in 10 Honey and Liquid Skin in Warm Beige by Kiko

LA MIA ESPERIENZA
Ho comprato questo fondo per la scritta "... but not flat". Da portatrice di pelle grassa, qualsiasi prodotto mi liberi da avere una faccia appiattita, è il benvenuto!

Un nocino di prodotto è la quantità di cui avrete bisogno.
Non applicatelo con il duo fibre o l'Expert Brush di Real Techiniques: data la sua texture, tende a creare delle striature. No bueno.
Dopo diversi tentavi, sono arrivata alla conclusione che il miglior risultato (in termini di coprenza e sfumatura) lo si ottiene con un flatbuki (104 Buffer Brush di Zoeva) oppure una beauty blender bagnata. 
E il segreto è quello di pressare il fondotinta, non stenderlo, e usare una buona cipria.
Una volta applicato, bisogna sfumarlo abbastanza in fretta perché una volta asciutto non è facile da sfumare.

Appena provato, sono rimasta molto delusa dalla durata e dalla texture del prodotto.
Non mi piaceva come si stendeva con il pennello e la durata era poca: a metà giornata mi ritrovavo lucida, con delle zone in cui il fondotinta era scivolato, e altre parti, invece, erano secche... wtf?!

Come vi dicevo con la giusta applicazione qualche miglioramento si ha. Tant'è che la durata si allunga di qualche ora.
Però, se per fare ciò devo perdere mezz'ora e mettermi sei chili di cipria... il senso di questo fondo si perde. E faccio prima a non usarlo.
Qui trovate una foto prima e dopo l'applicazione. Abbiate pietà che la mia pelle fa parecchio schifo in questo periodo!


A picture of Stay Matte but not flat application in Warm beige by Nyx before and after
Risultato con una sola passata
OPINIONI
Contro
  • Non lo consiglio a chi ha particolari problemi di pelle (brufoli/discromie) in quanto la coprenza non è delle migliori.
  • Se avete una pelle molto grassa, non ve lo consiglio. Ho paura che vi si sciolga la faccia dopo mezza giornata.
  • Se avete la pelle secca… vi direi di starne alla larga. Rischiate di avere l’effetto deserto sul viso!
  • L’applicazione non è delle più comode. Bisogna pressare il fondo e sfumarlo velocemente. Non il massimo se avete fretta!
Pro
  • L’effetto demi-matte che preferisco all’opacità pura.
  • Se avete una pelle senza particolari problemi, fa senz’altro per voi.
  • Prezzo e reperibilità

Spero che la review vi sia stata utile!
Voi l'avete mai provato questo fondo? Qual è stata la vostra esperienza?

Un bacione,

6 commenti

  1. Tra i pro sicuramente la reperibilità di un ventaglio di colori così vasto è da invidiare, però questo fondo non fa per me, la mia pelle è troppo mista :(
    Ottima recensione cara
    Un bacio!

    Nothing but Chrissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello senz'altro è un pro, peccato per il resto :(
      Grazie per essere passata :*

      Elimina
  2. La recensione è stata molto utile e mi ha permesso di capire che questo fondo non fa per me. Io ho bisogno di una coprenza media e ho la pelle secca. L'effetto semi opaco potrebbe anche piacermi, lo preferisco di gran lunga all'effetto passata di calce ma se mi secca la pelle non andiamo d'accordo. Detto questo mi piace come ti sta, e l'effetto appena applicato è davvero molto bello. NYX sta turbando i miei sogni...prima o poi devo venire in quel di Milano e spendere un po' di vil danaro :D (come se già non lo facessi online)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere di esserti stata utile. Viste le tue caratteristiche, ti direi che hai ragione. Meglio evitare l'effetto deserto sulla pelle. Quando passi a Milano, fammi un fischio che ci vediamo :*

      Elimina
  3. Penso che il prodotto non sia minimamente adatto alle mie esigenze, grazie per la review, era in wishlist e volevo acquistarlo!

    RispondiElimina

Ricevere commenti è sempre bello... per cui vi ringrazio!
Evitate, però, il follow4follow o di scrivere commenti o link per farvi seguire. Inoltre tutti i commenti offensivi (a me o ad altri) verranno rimossi.
Rispettate il mio spazio così come io rispetto il vostro. Grazie :)