Quest'ultimo periodo è stato ottimo in fatto di riscoperte... soprattutto per quanto riguarda ricettine per trattamenti bodycare e haircare. Dalla ceretta con zucchero e limone (non capisco come facevo da piccola!) a ottime maschere viso allo yogurt e maschere capelli con le uova (me le faceva mia mamma da piccina) è stato un periodo di fai-da-te!
Una della ricette che più mi piace e che provo volentieri quando mi sento meh (CICLO) è quella dello scrub con caffè, miele e olio di cocco. Mi piace perché lascia la mia pelle morbida, luminosa e rivitalizzata, last but not least, perché è semplice, veloce e per il suo profumo meraviglioso.
Tra l'altro questi ingredienti hanno delle proprietà fantastiche! Il caffè, antinfiammatorio e antibatterico, è ottimo perché è poco aggressivo sulla pelle e non si rischiano micro-graffi sul viso come invece può succedere con bicarbonato o lo zucchero.
L'olio di cocco è ottimo per la pelle ed è ricco di vitamina E dalle proprietà antiossidanti contro l'invecchiamento cellulare. Infine, il miele ha ottime proprietà emollienti, idratanti e seboregolatrici.
COSA VI SERVE
Caffè macinato anche già usato ma lasciato asciugare per qualche ora
Un cucchiaino di latte di cocco
Un cucchiaino di miele
PROCEDIMENTO
Come prima cosa nella ciotolina dove ho fatto asciugare il mio caffè, ho aggiunto un cucchiaino colmo di olio di cocco e mischio fino ad ottenere una crema.
In seguito aggiungo un cucchiaino di miele e continuo a mischiare fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
COME LO USO?
Sul viso pulito e umido, applicato la pappetta facendo movimenti rotatori per cercare di scrubbare via lo schifo dal mio viso e i problemi dalla mia vita. Insomma, con vivacità ma senza pensare al vostro ex mentre lo fate.
Poi lascio in posa per 5 minuti così da fare entrare altra caffeina nel mio corpo e nelle mie occhiaie.
In seguito risciacquo con acqua tiepida et voilà! Il vostro viso sarà come risuscitato.
Ci ho fatto anche un video veloce su Instagram, ve lo lascio qui: Scrub caffè, olio di cocco e miele.
Vi piace questa ricettina? Io la amo per la sua facilità e i risultati ottimi che ci ottengo.
Se la provate, mi raccomando, fatemelo sapere che sono curiosa!
Jess
Al posto del caffè mettevo bicarbonato, perché mi piacciono gli scrub molto molto sottili, e, al posto del latte di cocco quello vaccino. Gli scrub casalinghi sono sempre ottimi :D
RispondiEliminaHo dovuto eliminare il bicarbonato perché se lo uso per lo scrub, la mia pelle si ribella e comincia a produrre bolle a dismisura. Ho capito che sul corpo ho una pelle davvero molto delicata e il caffè o il sale (tipo talasso scrub) sono gli unici ingredienti che non mi infastidiscono. Però sono d'accordo, gli scrub casalinghi sono davvero ottimi!
Elimina