Review: #InstaPerfect Liquid Make Up by Essence

recensione fondotinta instaperfect liquid makeup, essence,

Di recente sono diventata un po' fancy con i cosmetici: ho imparato ad amare il makeup firmato Dior, ad apprezzare certe bombe firmate Guerlain (gli ombretti in crema miodio) e a spendere qualche cosina in più per un profumo 'diverso'... ovviamente il tutto condito da sensi di colpa tremendi :D

Ma sapete cosa mi dà tanta soddisfazione? Trovare un prodotto ottimo e allo stesso tempo economico... non c'è Dior che tenga. Ecco perché non vedevo l'ora di farvi una recensione del fondotinta Instaperfect Liquid Make Up di Essence!

Scoperto per caso, ho deciso di dargli una chance tentata anche dalle ultime recensioni positive al brand (e a questa tipologia di prodotto) da parte di blogger di mia fiducia, in primis Il blog di I. (qui la sua review del Fresh&Fit).
In più erano secoli che non provavo i fondi di Essence - l'ultimo è stato il Soft Touch Mousse che ho adorato - quindi ero curiosa di sapere se valevano ancora la pena oppure no.

IL PRODOTTO
Insta Perfect Liquid Make Up di Essence è un fondotinta a base d'acqua dall'effetto opaco ma luminoso che promette una coprenza modulabile, waterprooof e a lunga durata.
La consistenza di questo fondo è cremosa (anche se più sul liquido) ed idratante, si sfuma bene anche se bisogna essere veloci in quanto tende ad asciugarsi in poco tempo. 
Ho preso la nuance Crazy Caramel n°60: ha una bella base giallina che illumina il mio incarnato e si fonde bene con la mia pelle anche se è leggermente chiara.
Il pack, in plastica, ricorda molto il Face&Body di MAC Cosmetics: ha lo stesso dosatore a goccia che consente di prelevare la giusta quantità di prodotto. La confezione contiene 30 ml di prodotto ed è comoda da portare in giro. Disponibile in 6 colorazioni, costa circa 5 euro

review, opinione,fondotinta instaperfect, 60 crazy caramel, essence, inci
il retro dell'etichetta e l'inci dell'Instaperfect di Essence

intaperfect essence, base de maquillaje, review, fondotinta low cost, foundation essence, dupe face&body mac,
Dosatore dell'InstaPerfect di Essence, identico al Face&Body di MAC

LA MIA ESPERIENZA
L'Insta Perfect è un ottimo fondotinta per il makeup di tutti i giorni: lo uso nei giorni in cui voglio un incarnato omogeneo, luminoso e allo stesso tempo leggero e naturale.
Sulla confezione c'è scritto che è un fondo 'strong matt'... allora secondo me non lo è al 100%. E' un fondo opaco ma che rimane sul lato luminoso. In più la coprenza non è da cerone ma più media...(chissà se avevano in mente proprio questo...)
Nonostante non rispetti in toto quello che promete, io (e la mia pelle grassa) mi sono trovata bene con questa formula e ho apprezzato moltissimo l'effetto finale. Quindi per me e su di me funziona ma ci tenevo a sottolineare che se vi affidate a quello che c'è scritto sulla confezione ('strong matte') allora non sarete pienamente soddisfatte. 

APPLICAZIONE, DURATA E COPRENZA
E' necessario poco prodotto per una buona applicazione, l'importante è ricordarsi di agitare bene la boccetta prima dell'uso in quanto i prodotti con questa formula contengono dei pigmenti che tendono a separarsi dalla base d'acqua.

L'applicazione è ottimale sia con il pennello (uso il 103 Defined Buffer di Zoeva) sia con le mani: in entrambi i casi trovo che il prodotto venga distribuito bene e renda da subito omogeneo l'incarnato. Come vi anticipavo l'Instaperfect va sfumato in fretta perché tende ad assorbirsi e asciugarsi subito.
Nel caso di imperfezioni 'maggiori' vi consiglio di andare a riapplicare il prodotto solo dove necessario: nonostante sia modulabile sento che stratificarlo troppo lo renda troppo mobile e azzeri quel fattore luminoso del prodotto che a me piace tanto.

Come, ormai, vi sto dicendo da tutto il post, la durata è buona ma non ottima. Non aspettatevi 10 ore di performance. Una volta applicato, sulla mia pelle grassa, l'InstaPerfect va assolutamente fissato: uso indistintamente polveri liberi e pressate ma devo ammettere che con le seconde l'effetto è più duraturo (circa 7-8 ore). La cosa positiva e che non si toglie a chiazze bensì in modo omogeneo.

La coprenza è media. Dalle mie foto del prima e dopo potrete vedere che la pelle è omogenea ma qua e là di intravedo le mie macchie/lentiggini più scure. Niente di drammatico.

Faccione prima e dopo l'applicazione. Sono stata scattate in due momenti diversi perché non riuscivo a rendere il colore del fondo e, in generale, a venir in modo decente nelle foto (ecco il perché dei cuoricini :D)

OPINIONI
Personalmente è quello che cerco ora ma posso capire che per chi vuole essere perfetta e opaca per tutto il giorno non sia una grande scelta. Ma penso che in questo caso sareste, già in partenza, indirizzate verso altri prodotti, giusto?
Quindi se siete in cerca di qualcosa di leggero che abbia una media coprenza e renda omogeneo l'incarnato, direi che fa per voi.
Se avete la pelle secca/normale secondo me non c'è bisogno di fissarlo con una cipria pressata, io andrei direttamente di cipria in polvere libera per mantenere l'aspetto naturale e luminoso della base.
Per le amiche, invece, con la pelle grassa io direi di munirvi di cipria pressata ed andare a fissare bene la solita zona T ma, come sempre, dipende dal vostro gusto. Ovviamente anche un buon primer può venirvi in aiuto per allungare la durata del fondotinta.
Insomma, per me super promosso.

PRO
  • pelle omogenea alla prima passata con effetto demi-matte perfetto per tutti i giorni
  • prezzo e reperibilità
  • da usare tutti i giorni
  • luminosità
CONTRO
  • durata: non è long lasting anche se su di me la durata è buona (circa 7-8 ore)
  • bisogna sfumarlo in fretta perché si asciuga
  • range colori troppo povero: Crazy Caramel è un pelino chiaro anche per me.
Avete provato l'Insta Perfect di Essence? 
Che ne dite vi piace?
Qualcuna che l'abbia comparato al Face&Body? 
Sapete dirmi qualcosa di più?
Jess

4 commenti

  1. Jess prima di tutto grazie mille per avermi citata e avermi indicata come tua blogger di fiducia *_* :-*
    Per quanto riguarda questo fondo ho letto/sentito pareri molto discordanti tra loro: c'è chi lo ama come te, proprio per il suo effetto demi-matte e chi invece lo odia per la coprenza non elevata. Io nel dubbio non lo proverò, anche perché ho tre fondi aperti al momento e per terminarli ancora ce ne vuole XD
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha ma lo sei davvero!
      In effetti i fondotinta sono prodotti davvero molto soggettivi però devo dire che sono fiduciosa sui prodotti firmati Essence. Ho visto cose mooolto interessanti e di ottima qualità nonostante il prezzo piccolo piccolo.
      Sui fondi aperti è meglio se sto zitta.... ne ho aperti 5. Sono pessima! XD

      Elimina
    2. Guarda il mio tallone d'Achille sono mascara e bagnodoccia, quindi...

      Elimina
    3. ahhh beh! io vado anche di maschere viso, ne faccio fuori almeno 3 alla settimana. Sono pessima XD

      Elimina

Ricevere commenti è sempre bello... per cui vi ringrazio!
Evitate, però, il follow4follow o di scrivere commenti o link per farvi seguire. Inoltre tutti i commenti offensivi (a me o ad altri) verranno rimossi.
Rispettate il mio spazio così come io rispetto il vostro. Grazie :)