Lip Care per labbra secche e screpolate


Lip Care routine, labbra secche e screpolate, dry lips, chapped lips routine

Le mie labbra hanno bisogno di amore. E no, non è l'inizio di un romanzo rosa. 

In quest'ultimo periodo ho avuto la pelle delle labbra così screpolate e così secche al punto di avere pellicine volanti e ferite in mezzo al labbro. Che fastidio!

Il mio scrub settimanale non era abbastanza quindi ho dovuto mettere insieme una lip care ad hoc per risolvere del tutto il problema delle labbra secche. Ecco come!


NOTE TO SELF: LIPCARE IS SKINCARE

Mi ci sono voluti due libri dedicati alla skincare coreana per arrivarci ma l'ho capito. Si, sono un genio.  

Questa è stata la mia prima volta con labbra così secche e screpolate e non potendo usare i normali burri cacao (molti di quelli in commercio mi danno una forte sensazione di gola secca/raspino) ero un po' dubbiosa sul cosa fare.

Però, d'altra parte, ho notato che la lipcare non è un argomento molto toccato e spesso siamo in molte a dimenticare che così come pelle del viso anche le labbra soffrono la disidratazione, il sole e il vento quindi vanno protette e curate.

Ho allungato di molto al mia skincare? No, ho solo aggiunto due veloci step che hanno dato ottimi risultati da subito. Il primo è l'esfoliazione tramite scrub e la seconda l'idratazione con l'uso di prodotti riparanti ed idratanti specifici per labbra molto sofferenti. Infine, mi sto abituando ad idratare più volte le labbra durante il giorno o con rossetti cremosi (i Lip Shine di Fenty sono ottimi) oppure il Lanolips che è la prima volta che uso e mi ha molto soddisfatta.



LIPCARE ROUTINE: 2 STEP

STEP 1 - ESFOLIAZIONE

Il primo prodotto della mia lip care è lo scrub. Ho la mia ricetta personale che vi ho postato tempo fa (DIY: Coconut Oil & Sugar Lip Scrub) ma nella pigrizia mi trovo molto bene anche con i Lip Scrub di Sephora. Al momento sto usando quello esfoliante ed illuminante al Dragon Fruit. Non è niente dell'altro mondo ma i microgranuli all'interno fanno quello che devono in modo non troppo aggressivo.

Lo uso 2/3 volte alla settimana di sera, a seconda di come sono conciata. Taglio un pezzettino di prodotto (non uso direttamente lo stick per la questione 'gola secca') e lo massaggio sulle labbra con un dischetto di tessuto. Infine lavo via il ciò che rimane con un fazzoletto. 

Nelle mie ricerche, ho notato che molte Youtuber coreane al posto dello scrub usano esfolianti chimici, in particolare quelli contenenti AHA. In pratica, dopo averlo applicato sul viso, con un batuffolo di cotone, passano lo stesso prodotto sulle labbra. Molte dicono che il risultato sia ottimo... al momento il mio di The Ordinary l'ho finito ma proverò senz'altro.


Lip Care routine, labbra secche e screpolate, dry lips, chapped lips routine, dragon fruit lip scrub, sephora, sephora italia,
Dragon Fruit Lip Scrub - Sephora

STEP 2 - IDRATAZIONE

Dopo lo scrub serale, è ora di idratare.

Il mio prodotto preferito del momento è il MedPlus della Blistex: mi risuscita le labbra, ha l'spf 15 e ho l'ottima esperienza di Madre che lo usa da anni. Last but not least, durante un corso di makeup Mr Daniel himself me lo aveva consigliato per preparare le labbra al trucco. Quindi...

Lo applico tutte le sere prima di andare a letto: con una spatolina prelevo un po' di prodotto e lo massaggio abbondantemente sulle labbra e i bordi quasi come se fosse una maschera (la Laneige de noi altri, insomma). 

Il giorno dopo le labbra risultano morbide, idratate e riparate. Le pellicine dure, nella notte, si ammorbidiscono e la mattina si posso eliminare anche solo con un dischetto di tessuto.

Il MedPlus è stata una riscoperta interessante perché rispetto ai burricacao non mi dà fastidio alla gola (mistero). Menomale che mi è venuto in mente perché non avevo voglia di circumnavigare Milano alla ricerca di una bioprofumeria o di comprarmi 3 chili di cera d'api per farmene uno mio. 


Lip Care routine, labbra secche e screpolate, dry lips, chapped lips routine, blistex medplus, labbra danneggiate
Medplus - Blistex

MANTENIMENTO

IDRATARE SEMPRE, TUTTO IL GIORNO

Non sono mai stata la tipa da burrocacao in borsa ma ci sto diventando anche perché usando il rossetto raramente (Mascherina makeup issues) le mie labbra sono poco protette.

Ogni mattina, finita la skincare mattutina, applico sempre sulle labbra un prodotto idratante. Anche se sono a casa. 

I Lip Shine di Fenty non sono per niente male ma sto amando il Rose Gold Ointment di Lanolips che ho scoperto grazie alle blogger asiatiche. Lo so che è in Italia da anni ma non mi incuriosiva e lo trovavo caro. Inaspettatamente mi piace molto perché ha una consistenza ricca che idrata bene le labbra e lascia una leggera colorazione rosata/oro molto carina. 


Lip Care routine, labbra secche e screpolate, dry lips, chapped lips routine, rose gold 101 oinment lanolips, korean lip care, labbra idratate
Rose Gold 101 Ointment - Lanolips


HEY GIRL, DRINK MORE WATER

Idratare è ottimo ma bere tanta tanta acqua aiuterà sempre la pelle ad avere un aspetto migliore. Quindi quando avete la pelle molto secca chiedetevi se state bevendo abbastanza

Io ho diminuito la quantità di acqua che bevo di solito e ho visto la differenza... avevo delle zone secche sulle guance e le labbra orrende.

Se fate fatica a bere, sappiate che online ci sono diverse app che durante il giorno vi ricordano di farlo. Da parte mia, ormai mi piazzo sulla scrivania con la mia bottiglietta davanti agli occhi così mi ricordo di bere. La differenza si vedrà da subito, promesso. 


Come sempre spero che il post vi sia utile per risolvere il vostro problema con le labbra secche e screpolate! Fatemi sapere se vi siete trovate e se avete qualche prodotto da consigliarmi!

Un bacione,

Jess

1 commento

  1. Ciao Jess, buon anno :-*
    Per quanto riguarda lo scrub labbra, ammetto di non farlo spesso, ma solitamente lo creo da me con olio, miele, zucchero e cannella e la differenza, ammetto che si nota.
    Per il resto, sono abituata a mettere il balsamo labbra sempre mattina e sera, per cui non ho tantissimi problemi di idratazione, anche se con il freddo, le mie labbra ne risentono comunque di più.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Ricevere commenti è sempre bello... per cui vi ringrazio!
Evitate, però, il follow4follow o di scrivere commenti o link per farvi seguire. Inoltre tutti i commenti offensivi (a me o ad altri) verranno rimossi.
Rispettate il mio spazio così come io rispetto il vostro. Grazie :)